lunedì 3 ottobre 2011

Torta Caprese,Caprese,Caprese......

Ragazzi miei che nottata!sarà stato per tutti i funghi che ho mangiato ieri sera, ma ho passato tutta la notte tra incubi e allucinazioni a base di ...."torta caprese"! Sì, proprio così, l'ho sognata in tutti i modi possibili, sarà stato perchè ho visto proprio ieri sera una puntata di "Master Chef" nella quale si doveva ideare un piatto con le mandorle e uno dei partecipanti ha preparato una caprese...non proprio riuscita, forse per questo o forse non so, ma insomma la CAPRESE è stata con me tutta la nottata, un pò come il famoso cinghiale della pubblicità! Così ho pensato di condividere con voi questa "gioia"....vi posto subito la ricetta, chissà che così la caprese non abbandoni i miei sogni/incubi!
Ricettina:
250gr. di cioccolato fondente a pezzi
250gr. di mandorle non pelate
150gr.di burro a temperatura ambiente
250gr.di zucchero semolato
5 uova
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Tritate con l'aiuto di un robot da cucina le mandorle e poi il cioccolato,uniteli.
Con uno sbattitore elettrico sbattete assieme il burro (a temperatura ambiente) con metà dello zucchero , la farina, il cacao,il sale, il lievito e i tuorli delle uova, aggiungete il cioccolato e le mandorle.


Montate gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero rimanente, quindi unite delicatamente gli albumi montati al composto fatto precedentemente aiutandovi con una spatola (o mestolo di legno), incorporando gli albumi dal basso verso l’alto .
Versare in una teglia e cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 50 minuti.
Quando il dolce sarà freddo cospargerlo con zucchero a velo.
Ricordate che la caratteristica della torta caprese è quella di essere croccante all'esterno ma di rimanere umida al suo interno!
Buon appetito e che la Caprese sia con voi!!
Bia



2 commenti:

  1. bene ora popolerà i miei di sogni hahhaah provo e ti faccio sapere !! <3 Ciauu Biuzza!!

    RispondiElimina

Ciambellone con farina integrale e yogurt magro

Due giorni di dieta sono tanti per chi come me non sa resistere alle dolci tentazioni, per cui stamattina in preda all'astinenza da zu...