domenica 6 novembre 2011

Crostata ricotta e visciole

Buongiorno e buona domenica a tutti!Vi posto questa ricetta sensazionale di Laura Ravaioli, è veramente buona e per niente difficile, adatta anche ai bimbi....le mie figlie se la son fatta fuori in pochissimo tempo!




Questi sono gli ingredienti:

Pasta frolla

300 gr di farina 
120 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo intero
2 tuorli
6 gr di lievito
scorza di limone

Ripieno

200 gr. di ricotta
70 gr di zucchero
1 uovo
liquore anice (quanto basta)

Confettura di visciole

Procedimento:
per la frolla impastate insieme velocemente tutti gli ingredienti e lasciatela  riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno montando insieme l'uovo,lo zucchero e la ricotta e aggiungete un goccino di Strega. A questo punto, stendete la frolla e ricoprite una teglia da 24cm (tenete da parte un pò dell'impasto che vi servirà per fare le striscioline della crostata),mettete sul fondo la confettura di visciole e poi l'mpasto di ricotta precedentemente preparato. Procedete con le striscioline di frolla per decorare la crostata. Mettere in forno a 170°gradi per 45 minuti.
Vi assicuro è buonissima!!
Buona Domenica
Bia


2 commenti:

  1. ci credo che è buonissima!!!!! e non vedo l'ora di farla provare ai miei divoratori di dolci!!! e magari tra un pò la provo pure io!!!!

    RispondiElimina
  2. Se i tuoi divoratori sono come i miei non farai a tempo a sfornarla che se l'avranno giá sbranata!!!ahahah!

    RispondiElimina

Ciambellone con farina integrale e yogurt magro

Due giorni di dieta sono tanti per chi come me non sa resistere alle dolci tentazioni, per cui stamattina in preda all'astinenza da zu...